Valutazione Kinesiologica-Posturale
Prestazioni ⌵
VALUTAZIONE KINESIOLOGICA - POSTURALE
Per sintomi corporei di origine tensiva o traumatica: es. dolori articolari, cervicalgie, cefalee, problematiche muscolo-scheletriche, posturali, forme di dolore acuto e cronico.
I modelli psicologici spesso riducono la postura a una forma di espressione di un disagio puramente mentale. Eppure la “postura” corrisponde alla strategia impiegata dal sistema neuro-muscolare e scheletrico per rimanere in equilibrio rispetto all’ambiente e alla superficie d’appoggio, reagendo alla forza di gravità nella maniera più “economica” possibile. Esistono importanti legami tra gli aspetti psicologici e quelli fisici e numerose tecniche possono essere utilizzate per migliorare la postura.
A seconda dei segnali indicatori riscontrati verrà fatta una valutazione clinica ed impostata un’ipotesi di trattamento, ponendo attenzione alla complessità del sistema mente-corpo specifica per ogni Soggetto e fornendo una visione che integri gli aspetti fisici e psicologici implicati, indicando possibili rimedi e alcuni suggerimenti per orientarsi verso un’ecologia personale più corretta.